Le Kokeshi sono bambole giapponesi in legno pregiato prodotte nel Nord del Giappone, oggi ne esistono in tantissime varianti, prodotte da diversi artigiani e ognuna rappresenta un pezzo unico poiché tutte le Kokeshi sono dipinte a mano e pertanto non ne esiste mai una uguale all'altra.

kokeshi%201.jpg

(Kokeshi tradizionali)

Ma qual è la storia delle kokeshi?

La prima bambola kokeshi è nata circa 1200 anni fa, nell'epoca di Nara (710-794), quando l'imperatrice Shotoku ha chiesto ad un artigiano della prefettura di Miyagi, di creare un milione di piccole torri di legno a cui rivolgere le proprie preghiere, come avviene secondo il culto buddista, al fine di richiedere la fine della guerra.

Successivamente, durante periodo Edo (1603-1868) gli artigiani Kijishi producevano ancora questi oggetti in legno, trasformandoli però in bambole dipinte a mano e con legni differenti, allo scopo di venderli come souvenir ai turisti nelle zone termali del Giappone, principalmente contadini. Le terme infatti erano un luogo molto frequentato dai contadini giapponesi, per recuperare le forze e togliere la stanchezza dopo lunghi periodi di lavoro nei campi. Oltre che come simbolo di buon auspicio per loro stessi, i contadini giapponesi erano soliti acquistare e regalare le bambole kokeshi ai loro bambini una volta tornati a casa.

kokeshi%202.jpg

(Kokeshi moderne)

Oggi, dopo centinaia, anzi migliaia di anni, la tradizione delle bambole kokeshi è più viva che mai e alcuni artigiani ne hanno creato molte versioni simpatiche e colorate che si sono diffuse in tuto il mondo come uno dei simboli più conosciuti della tradizione giapponese.

Le kokeshi possono essere distinte in due tipi principali:

  • Le Kokeshi Tradizionali: prodotte in ognuna delle sei prefetture che compongono la regione di Tōhoku, in particolare in quelle di Akita e Yamagata, la kokeshi tradizionale è piuttosto semplice, con busto cilindrico e testa rotonda. Il disegno del kimono rappresenta la regione di produzione e i motivi e le tecniche di produzione vengono tramandate di generazione in generazione dagli artigiani del luogo.

  • Le Kokeshi Creative: sviluppate e diffuse durante la seconda guerra mondiale, le kokeshi creative si differenziano da quelle antiche sia per il busto, molto più arrotondato, sia per l’uso di colori e fantasie più moderni. In particolare questo tipo di bambola kokeshi viene prodotta nella prefettura di Gunma, una delle regioni più famose in tutto il Giappone per la produzione di Kokeshi.

kokeshi-ribbon-fiocchetto-usaburo.jpeg

(kokeshi creativa di Usaburo)

Come si fa una bambola kokeshi

Gli artigiani produttori delle bambole kokeshi utilizzano principalmente tronchi di legno giapponese a scelta tra legno mizuki, ciliegio, castagno e zelkova.

Dopo che le foglie cadono in autunno, il legno delle piante smette di assorbire l'umidità dell'ambiente, si asciuga e il legno di queste piante viene tagliato e acquistato dai vari artigiani in quantità sufficiente a produrre kokeshi per tutto l'anno successivo.

Ogni tipo di legno subisce preparazioni e lavorazioni diverse: il legno mizuki e il legno di ciliegio vengono scorticati ed essiccati per un periodo che va dai sei ai dodici mesi, il legno di castagno invece viene lavorato fresco e il prodotto viene essiccato successivamente tramite essiccatore. La zelkova invece viene fatta essiccare naturalmente.

Successivamente si passa alla fase di pittura, ogni bambola kokeshi viene dipinta a mano da artigiani specializzati e per questa ragione anche le bambole con lo stesso significato, con la stessa espressione e con lo stesso kimono, presentano delle piccole differenze tra loro, rendendo ogni prodotto unico e più prezioso.

Alcune botteghe di kokeshi offrono addirittura la possibilità ai turisti di dipingere la propria kokeshi, sulla base di legno bianco, creando delle kokeshi personalizzate. Se vi dovesse capitare di fare un viaggio in Giappone è un'esperienza da non perdere!

 Acquista le bambole kokeshi su Takumiya

Le nostre bambole kokeshi provengono dalla provincia di Gunma.
Si tratta delle kokeshi creative dell'artista Usaburo.

La kokeshi di Usaburo hanno la testa rotonda e un corpo paffuto e arrotondato. La loro forma affusolata rappresenta la bellezza orientale arcaica, mentre la cura e la precisione con cui sono dipinte le rendono tra le kokeshi più amate in tutto il mondo.

Scopri 

TUTTE LE NOSTRE KOKESHI