• -5%

Maneki Neko in carta giapponese - Motivo Daruma

Maneki Neko in carta giapponese.

Maneki Neko con motivo a Daruma.

Maneki Neko è una statuina a forma di gatto che invita le persone con le sue zampe anteriori.

E’ un gatto che ti porta fortuna soprattutto per la prosperità degli affari. 

Prodotto artigianale giapponese.

Dimensioni: Larghezza 3,5 cm , Profondità 3,5 cm , Altezza 4 cm

Materiale: Carta Giapponese

Made in Japan

8,90 €
8,46 € Risparmia 5%
Tasse incluse 48/72 ore
Ultimi articoli in magazzino

 

Pagamenti Veloci e Sicuri

  10% di Sconto

iscrivendoti alla Newsletter

  Consegna in 2-3 giorni lavorativi

(30 giorni per i prodotti in arrivo dal Giappone)

 

Reso Garantito

Il Maneki Neko 

Maneki Neko è una statuina a forma di gatto che invita le persone con le sue zampe anteriori. E’ un gatto che ti porta fortuna soprattutto per la prosperità degli affari. 

Motivo Daruma, una forma di monaco, si chiamava Daruma-taishi, in abito rosso.

Dalla sua vita, è stato creato un portafortuna per la prosperità e il successo negli affari.

Cos'è il Maneko Neko?

Maneki Neko…è una statuina a forma di gatto che invita le persone con le sue zampe anteriori.

E’ un gatto che ti porta fortuna soprattutto per la prosperità degli affari.

Il Maneki Neko (il gatto che porta fortuna) può essere visto sulla grondaia dei negozi di tutto il mondo. È un portafortuna che viene esposto con l'augurio di prosperità e di mille visite.

La caratteristica più distintiva di un Maneki Neko sono le sue mani. Si dice che quando ha la mano destra alzata inviti il denaro e quando ha quella sinistra alzata inviti le persone (clienti).

C'è anche una differenza nell'altezza della mano sollevata. Quelli con la mano più in alto invitano la fortuna, anche se molto  lontana, e alla grande fortuna, mentre quelli con la mano alzata tra l'orecchio e il petto invitano una buona fortuna familiare e alla felicità modesta.

Colore del Maneki Neko

Maneki neko bianco:   

Il Maneki neko bianco è stato il più comune per molti anni. Il bianco significa "buona fortuna" e si crede che porti fortuna a tutti.

Manekineko nero:

Il colore nero è usato per allontanare il male e gli spiriti maligni. In Occidente, il gatto nero è considerato sfortunato, ma in Giappone si pensava che fosse in grado di vedere di notte e che avesse forti poteri spirituali, così divenne un simbolo di buona fortuna e prosperità.

Cosa tiene in mano Maneki Neko

L'immagine di un Maneki neko è quella di un koban d'oro. Il koban d'oro ha parole di buon auspicio come "buona fortuna" o "buon auspicio" dipinte su di esso, che riflettono il desiderio del Maneki neko. È qui che la quantità di denaro raffigurata sul koban aumenta nel tempo. Più l'importo è modesto, più è considerato vecchio.

Al giorno d'oggi, ci sono gatti che fanno cenno di tenere in mano non solo koban d'oro ma anche vari altri portafortuna, come orate, bambole daruma, rastrelli e Uchide no Kozuchi.

Storia delle bambole Daruma

Le bambole Daruma-san furono originariamente create in Cina circa 1.400 anni fa e introdotte in Giappone nel periodo Muromaci (1336-1573).

Una bambola Daruma è fatta di Washi, carta giapponese e ha un peso posizionato alla sua base così che se viene toccata tornerà dondolando nella sua posizione.

Nel periodo Edo (1603-1868), fu creato anche un altro disegno tipico: il Daruma-daishi. La bambola Daruma dall'aspetto spaventoso è stata un successo con i bambini, poiché continuava a rialzarsi dopo essere stata rovesciata.

I vestiti rossi di Daruma Daishi erano ritenuti un sistema magico, come un incantesimo, per allontanare l'herpes.

Riferimenti Specifici

16 altri prodotti della stessa categoria: